Cimitero vecchio

Il cimitero vecchio di Giardinello è un luogo storico e simbolico, risalente a tempi passati, situato in una posizione più centrale rispetto al nuovo cimitero. Caratterizzato da tombe antiche, lapidi logorate dal tempo e piccole cappelle di famiglia.

Cimitero vecchio
Municipium

Descrizione

 

Il cimitero vecchio di Giardinello è un luogo storico di grande valore per la comunità locale, risalente a un periodo precedente rispetto al nuovo cimitero e situato in una zona più centrale del paese o in una posizione meno periferica. Questo luogo sacro, pur non essendo più l'area principale per le sepolture attuali, conserva un fascino antico e una forte carica simbolica, essendo legato alla memoria storica delle famiglie e degli abitanti di Giardinello.

Il cimitero è caratterizzato da una disposizione semplice, tipica dei vecchi cimiteri rurali siciliani, con vialetti in terra battuta o pietra che conducono alle tombe, molte delle quali appartengono alle generazioni passate. Le lapidi, spesso in pietra o marmo scolpito, possono presentare incisioni e decorazioni ormai logorate dal tempo, ma ricche di significato, con simboli religiosi tradizionali come croci, angeli e riferimenti alla fede cristiana.

Tra le tombe si possono trovare vecchie cappelle di famiglia, alcune delle quali potrebbero mostrare i segni del tempo, con strutture semplici e architettonicamente sobrie. In alcuni casi, potrebbero esserci iscrizioni datate che raccontano storie di persone vissute in epoche ormai lontane. Le tombe a terra e i piccoli monumenti funebri rispecchiano lo stile delle epoche passate, conferendo al cimitero un aspetto solenne e austero.

Le piante e gli alberi presenti, spesso cresciuti spontaneamente nel corso degli anni, contribuiscono a creare un’atmosfera tranquilla e quasi meditativa, dove la natura si intreccia con le memorie del passato. Il cimitero vecchio è visitato soprattutto in occasione delle festività religiose, come il giorno dei Defunti, quando gli abitanti del paese rendono omaggio ai propri antenati.

Sebbene possa non essere più utilizzato per nuove sepolture, il cimitero vecchio rimane un luogo di grande significato per Giardinello, un sito dove la storia e la memoria collettiva della comunità sono preservate, e dove i legami familiari e affettivi si riflettono nelle vecchie tombe e nei monumenti funebri.

Municipium

Modalità d'accesso

Luogo privo di barriere architettoniche ed accessibile a tutta la cittadinanza

Municipium

Indirizzo

90040 Giardinello PA, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : +39 091 8784003

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 12:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot