PAES - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

Leggi l'allegato per una visione approfondita sul progetto

Data :

12 giugno 2024

PAES - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

Descrizione

Il nostro paese sta vivendo una fase di trasformazione. La crisi ha vanificato anni di progressi economici e sociali e messo in luce le carenze strutturali dell'economia; i limiti e le criticità degli attuali modelli di sviluppo, in cui si manifestano apertamente le profonde interconnessioni tra recessione economica, crisi energetica e cambiamenti climatici, induce alla consapevolezza che lo scenario energetico nazione difficilmente potrà subire radicali mutamenti nel breve periodo. Ciò significa che a trenta anni dalla prima grande crisi petrolifera pesa ancora la mancanza di un approccio chiaro alla questione energetica, improntato sulla diversificazione delle fonti primarie e sull’uso efficiente dell’energia nei vari settori di consumo finale. In un tale contesto è andato affermandosi il concetto di Sviluppo Sostenibile, inteso come quella forma di sviluppo “capace di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni”.

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile può essere considerato come un documento programmatico nel settore energetico, in grado di definire obiettivi, azioni, risultati attesi, tempi e risorse necessarie per attuare azioni programmate per le “energie” del territorio. Lo scopo del Piano d’Azione del Comune di Giardinello è quello di sviluppare strategie, fatte di azioni concrete, da attivare nel breve/medio termine in collaborazione con gli stakeholders locali. Il PAES costituisce un punto di sintesi strategica delle attività sviluppate da Giardinello nell’ambito dell’iniziativa “Patto dei Sindaci”, avvalendosi e valorizzando gli scambi di esperienze, il trasferimento e la condivisione di best practices in modo da stimolare comportamenti sostenibili in tutta la collettività.

Tutto ciò richiede un continuo lavoro da parte della Città, da organizzare con flessibilità e creatività in modo da permettere la creazione di adeguate strutture organizzative e finanziarie che ne consentano l’implementazione nei successivi decenni

PAESC Giardinello

Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2024, 09:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?